ACCHIAPPINO
Si tira a sorte chi deve stare sotto. Questi deve cercare di acchiappare un altro bambino e se ci riesce quest’ultimo a sua volta sta sotto. Vi sono diverse maniere di giocare ad Acchiappino:
- Acchiappino camminato: tutti devono camminare ma non possono correre.
- Acchiappino a piè pari: tutti devono saltare a pie pari.
- Acchiappino saltellato: tutti devono saltellare.
- Acchiappino accovacciato: nessuno può essere acchiappato se si accovaccia prima di essere toccato.
- Acchiappino inginocchiato: nessuno può essere acchiappato, se s’inginocchia e poggia la fronte a terra prima di esser toccato.
- Acchiappino fermo: quando uno viene acchiappato deve rimaner fermo dove è stato preso e acchiappare gli altri che gli passano accanto di corsa.
- Acchiappino dello struzzo: nessuno può essere acchiappato se si tiene il naso con la mano destra, passando il braccio destro sotto la gamba destra nessuno può essere.
- Acchiappino di naso e piede: nessuno può essere acchiappato se con una mano si tiene il naso e con l’altra l’alluce del piede.
- Acchiappino cambio di posto fisso: tutti siedono In terra formando un circolo. Chi è sotto sta in piedi in mezzo al cerchio e ad un tratto chiama due bambini per nome: questi devono scambiarsi il posto impedendo che uno dei posti venga occupato dal bambino. Chi perde il posto va nel mezzo.