Giocattoli musicali di legno




Il rapporto fra l’uomo e la musica è quanto di più antico possa esistere. Da sempre l’uomo costruisce strumenti per se stesso, giocattoli musicali di legno per i propri bambini o utilizza la voce per esprimere in modo alternativo e universale i sentimenti: rabbia, tristezza, sconforto, felicità, euforia, amore.

Dalla musica l’essere umano viene anche condizionato, in quanto questa ha la capacità di risvegliare in lui sensazioni dimenticate e di scatenare forti reazioni.

Quello che lega l’uomo alla musica ha origine nello stesso momento in cui ha inizio la vita. Suoni e musica sono, infatti, i primi stimoli che ognuno di noi è in grado di percepire all’interno del grembo materno. Mentre attorno a noi tutto è buio e le terminazioni nervose non sono ancora così sviluppate da farci apprezzare la morbidezza del mondo che ci circonda, l’apparato uditivo è, invece, già abbastanza maturo per permetterci di ascoltare i rumori più vicini. Così, già nei primi mesi di gestazione, i bambini percepiscono chiaramente i suoni prodotti dall’apparato digerente della madre e, soprattutto, quello del suo cuore. Un ritmo costante, forte e perpetuo che rimarrà per sempre impresso nell’inconscio del bambino. Solo verso la 30esima settimana di gravidanza i bambini sono, invece, in grado di sentire i suoni provenienti dall’esterno, come quelli della voce di mamma e papà.

Dopo la nascita, in un mondo improvvisamente ricco di luce, colori e suoni, tutti quelli che ricordano quanto vissuto nel tranquillo grembo materno hanno la capacità di calmare e rasserenare i neonati. Dopo il primo anno di vita, la musica diviene lo strumento perfetto per giocare, divertirsi, esprimersi, per scoprire l’effetto che fa quando due oggetti sbattono fra loro.

La musica è più di un semplice gioco educativo perché:

  • stimola il linguaggio dei bambini (se abbinata a canzoncine e filastrocche) e la loro capacità di comunicazione
  • attraverso i giocattoli musicali di legno i bambini sviluppano la loro emotività
    la musica facilita il rilassamento
  • è veicolo di integrazione (anche durante l’adolescenza)
    migliora le capacità logiche

L’importanza della musica nella vita dei più piccoli è confermata anche dal fatto che tutte le strutture specializzate, come gli asili nido, solitamente hanno al loro interno apposite salette dedicate esclusivamente all’educazione musicale, ricche strumenti improvvisati o di bellissimi strumenti musicali per bambini in legno come quelli che vi presentiamo in questa sezione.

Perché vi suggeriamo di acquistare degli strumenti realizzati in legno? Perché questo materiale, vivo e vibrante, è da sempre il più indicato per suonare e per produrre strumenti musicali. Perché il legno è un materiale multisensoriale, ovvero capace di stimolare non solo la fantasia, ma anche il tatto, la vista, l’udito e perfino l’olfatto dei bambini. Infine, perché i giocattoli di legno sono più robusti e durevoli nel tempo. Scopriamo assieme quali sono i giocattoli musicali in legno più adatti per i vostri bambini e quali i set per costruire semplici strumenti musicali per bambini.




DAI 0 AI 12 MESI

Sin dalle prime settimane di vita, i neonati sono attratti e curiosi verso tutto quello che si muove e che produce un suono. Se nei primi tempi i carillon sono gli strumenti musicali per bambini piccoli che meglio soddisfano questo bisogno, non appena sono in grado di stare seduti e la loro manualità migliora fino a permettere loro di afferrare con decisione gli oggetti, una tintinnante maracas colorata sarà fonte di gioia e stupore. Inoltre, avendo forme tonde e ben smussate, non sarà pericolosa nel caso (quasi certo) che i bambini decidano di portarla alla bocca.

Un altro oggetto molto facile da tenere in mano ma dal suono completamente differente è il sonaglio, realizzato con tanti piccoli campanellini. In questo caso fate, invece, attenzione che i più piccoli non lo mettano mai in bocca.

Coloratissime e molto belle da regalare nel periodo pasquale, le uova musicali piacciono per il suono delicato prodotto dalla sabbia contenuta al loro interno. Un suono che ricorda quello generato dal bastone della pioggia, uno strumento da inclinare dolcemente per riprodurre il suono della pioggia o del mare.

DAI 12 AI 36 MESI

Grazie alle migliorate abilità manuali, di coordinazione e movimento, i bambini in questa fascia di età hanno a disposizione una gamma di strumenti musicali più ampia dalla quale attingere per giocare in modo fantasioso e divertente.

Per insegnare a soffiare, gli strumenti a fiato, come una piccola tromba, un fischietto, un flauto in legno o un’armonica a bocca sono l’ideale. Mentre, per soddisfare l’irrefrenabile voglia di sbattere le cose, uno xilofono in legno sarà perfetto!

Ottimo anche un capretto giocattolo, molto utile per migliorare la coordinazione, un triangolo, una batteria giocattolo per bambini di 2 anni, un tamburo, delle nacchere. Molti di questi strumenti vengono di solito proposti confezionati tutti assieme in veri e propri kit di strumenti musicali per bambini. Acquistatene più di uno se volete trasformare la vostra famiglia in una vera banda di paese!

DAI 3 ANNI

Crescono i bambini e le loro abilità. I migliori strumenti musicali per bambini dai 3 anni in su sono una chitarra o un corvo di legno, un bongo, un rattle, un pianoforte, una batteria o, addirittura, un piccolo violino giocattolo. Accomodatevi in salotto o nella loro cameretta e lasciatevi coinvolgere dal divertente senso del ritmo dei bambini. Con la loro chitarra giocattolo per bambini e con tutta la loro fantasia, in pochi minuti organizzeranno per voi divertenti concerti con le loro canzoni preferite. Per questo, non dimenticate di includere nel loro set di strumenti musicali per bambini un microfono di legno con il quale cantare la loro felicità!