IL GIOCO
Chiedi ai presenti di scrivere un desiderio su un foglio di carta e di piegarlo. Tenendo il foglio piegato sopra la testa, indovinerai i loro desideri.
SPIEGAZIONE DEL TRUCCO
Puoi fare questo esperimento di lettura del pensiero per molti amici ma uno di questi dovrà essere il tuo aiutante segreto, che scriverà un desiderio stabilito in precedenza, per esempio quello di avere un cavallo. Ognuno piega il suo foglio e lo mette in un cappello o in una scatola: il tuo aiutante farà un segno particolare sul suo. Raccolti tutti i fogli, prendine uno qualsiasi, non quello del tuo aiutante.
- Tieni il foglio sopra la testa, fingi di pensare intensamente e dí: “Qualcuno desidera un cavallo”. Il tuo aiutante si alzerà e dirà che quello è il suo desiderio
- Apri il foglio e leggilo senza farti vedere dagli altri. Naturalmente esso non conterrà il desiderio del tuo aiutante, ma quello di un altro. Guardando il foglio dí: “Sì, hai proprio desiderato un cavallo”, ma in realtà avrai letto un altro desiderio.
- Ora pesca un altro foglio, non quello del tuo aiutante, dí il desiderio che avevi letto prima e ripeti il giochetto fino a che i biglietti saranno finiti. Lascia per ultimo il biglietto scritto dal tuo aiutante.