MODI DI DISEGNARE
I modi di disegnare sono infiniti, si può utilizzare qualsiasi oggetto, basta dare libero sfogo alla fantasia; di seguito ti diamo qualche suggerimento.
COME OTTENERE IL COLORE DESIDERATO
Iniziamo con i colori.
Quando dipingi con la tempera, puoi usare direttamente i colori che stanno negli appositi vasetti oppure puoi mescolare i colori tra loro per farne di nuovi. Con soli tre colori, infatti (rosso, blu e giallo) puoi ottenere qualsiasi altro colore desideri.
Per essere certo di ottenere il colore che vuoi, è consigliabile mescolare i colori in un piatto o su un pezzo di carta. Puoi miscelare i colori anche quando dipingi con la matita o con i gessetti. Basta semplicemente mettere un colore sull’altro.
Il disegno qui sotto ti mostra il colore ottenuto unendo due colori.
Quale sarà il nuovo colore?
Il rosso, il blu, il giallo si chiamano colori primari; mescolandoli puoi ottenere tutti gli altri colori. I colori che si ottengono dai tre primari possono essere ulteriormente mescolati per ottenerne altri.
L’illustrazione ti mostra anche i colori che ne derivano.
Come rendere i colori chiari o scuri
Diluisci con l’acqua i colori a tempera, per ottenere un colore più chiaro. Con altri tipi di colore, gessetti e matite, aggiungi un po’ di bianco per rendere un colore più chiaro e un po’ di nero per renderlo più scuro.
Veniamo adesso ai modi di disegnare che puoi sperimentare tu stesso.
DISEGNI CON GESSETTI
Ecco due diversi modi per dipingere con i gessetti:
GESSETTO ASCIUTTO
Sovrapponi un colore all’altro e passaci sopra un dito per mescolarli. Otterrai tinte molto tenui e sfumate.
GESSETTO CON ACQUA
Coi gessetti puoi fare anche disegni brillanti e luminosi. Per prima cosa, bagna la carta lasciandola sgocciolare bene, in modo da eliminare l’eccesso di umidità. Poi fai i disegni con il gessetto colorato sulla carta umida.
Una raccomandazione: prima di iniziare a dipingere col gessetto in questo modo, stendi dei giornali sul tavolo perché, alla fine, la tua creazione creerà un certo disordine.
COME EVITARE LE SBAVATURE NEI DISEGNI A GESSETTO
Per proteggere i disegni a gessetto che vuoi conservare, li puoi spruzzare con uno speciale liquido chiamato fissatore. Lo troverai in qualsiasi negozio di materiale da disegno. Il fissatore ricopre il disegno con una leggera pellicola che lo protegge dalle sbavature.
DISEGNI DI SCHIUMA
Un altro modo di disegnare divertente è quello dei disegni a schiuma.
Materiale occorrente:
- Tazza di detersivo in polvere o una tazza di detersivo liquido
- 2 cucchiai di amido liquido
- Carta da pacchi scura
- Colori a tempera o coloranti alimentari
- 1 frullino
- Una terrina
- Un vecchio giornale
- Un cucchiaio
Sbatti il detersivo e l’amido liquido in una terrina con un frullino. Quando l’impasto è soffice e cremoso, è segno che hai agitato abbastanza. A questo punto, avrai schiuma sufficiente per tre o quattro dipinti
Per ottenere una schiuma di diversi colori, metti il composto ottenuto in diversi recipienti. Poi aggiungi alcune gocce di colore e mescola il tutto.
Un consiglio: stendi un giornale sulla superficie su cui lavorerai
Prendi con le dita la schiuma colorata dal recipiente e stendila sulla carta da pacchi scura, preparata in precedenza. Se vuoi un colore più scuro, continua ad aggiungere colore, fino a quando avrai raggiunto la tinta desiderata.
Se la schiuma si ispessisce, rendendo difficile il lavoro, aggiungi un po’ di amido facendo bene attenzione a mescolare il tutto con un cucchiaio. Quando hai finito il disegno, lascialo asciugare steso su un giornale.
ALTRI MODI PER DIPINGERE e disegnare
Puoi dipingere con qualsiasi cosa, purché quello che usi lasci dei segni sulla carta.
Vediamo gli strumenti più comuni che puoi utilizzare per disegnare e dipingere.
CON UN PENNELLO
Tieni a portata di mano un recipiente pieno d’acqua.
Ti servirà per pulire il pennello ogni volta che cambierai colore, quando dipingi con le tempere o con gli acquarelli.
Potrai usare l’acqua anche per diluire il colore rendendolo cosi più chiaro e tenue. Più acqua metterai sul pennello, più il colore si schiarirà.
CON UN VECCHIO SPAZZOLINO DA DENTI
Le setole degli spazzolini da denti sono più rigide di quelle dei pennelli. Cosi nei disegni che farai con uno spazzolino da denti appariranno più evidenti i segni delle pennellate.
USA DIVERSI TIPI DI CARTA
I tuoi disegni saranno differenti se usi carta ruvida o carta liscia; prova a dipingere su della carta rugosa e crespata, oppure sul lato ruvido di un pezzo di carta vetrata.
CON UNA SPUGNA
Puoi dipingere anche con una spugna. Immergila in una sostanza colorante liquida e avvicinala leggermente alla carta. Noterai che i segni lasciati dalla spugna sono molto diversi da quelli di un normale pennello.
Ora premi con forza la spugna e sfregala sulla carta spostandola in varie direzioni.
CON UN VECCHIO STRACCIO
Nello stesso modo indicato per la spugna, puoi dipingere anche con un vecchio straccio di canapa o con una vecchia stoffa. Ma in questo caso i segni della stoffa saranno molto diversi da quelli della spugna.
Per ottenere il risultato più imprevedibile, puoi usare tutti questi sistemi per fare un unico disegno.
GRAFFITI
Lo sapevi che si può dipingere anche togliendo dalla carta i colori? Uno dei modi di disegnare e dipingere che invece di aggiungere sulla carta, si deve togliere. Buffo, non trovi?
I disegni che si ottengono con questo sistema si chiamano graffiti.
Con un carboncino dipingi di nero un cartoncino bianco. Coloralo prima in un senso, poi in un altro, poi in un altro ancora, in modo che la carta risulti coperta di nero interamente e in maniera uniforme. Prendi infine un ago o uno spillo ben appuntito e graffia la carta.
Graffia per primo il contorno del disegno. Poi forma il disegno, incidendo tante piccole righe una vicina all’altra. Traccia linee curve, ondulate, a zig-zag, larghe e strette.
CON ALTRI COLORI
Per fare un disegno variopinto puoi mettere sotto il nero altri colori.
DISEGNI A SPRUZZO
“a spruzzo” è un altro modo di disegnare e colorare creativo.
Materiale occorrente:
- un vecchio spazzolino da denti
- un piattino
- una foglia d’albero
- un foglio di carta
- colori a tempera o inchiostro
- un pezzo di rete metallica o un legno piatto
PREPARAZIONE
Metti sul tavolo su cui decidi di lavorare dei vecchi giornali, in modo che il colore non finisca sul piano del tavolo.
Indossa un grembiule.
Versa un po’ di colore o di inchiostro nel piattino. Se usi i colori a tempera, aggiungi un po’ d’acqua per rendere la tinta piu tenue.
ESECUZIONE
Metti sulla carta una foglia. Immergi lo spazzolino da denti nella miscela contenuta nel piattino. Tieni la rete sollevata sopra la carta e spazzolala.
Il colore cadrà a spruzzi dappertutto sulla carta, tranne naturalmente nel punto coperto dalla foglia. Una rete con buchi grossi formerà macchie di colore piu grosse, una rete con buchi piccoli formerà macchie piu piccole.
Puoi usare, invece della rete, il bastoncino di legno di un gelato.
Passa sul bastoncino lo spazzolino da denti in modo che il colore cada a spruzzi sulla carta. Quando la carta sarà completamente cosparsa di spruzzi, togli la foglia.
Puoi usare la stessa foglia per rifare il disegno su altri fogli di carta. Servendoti di un altro oggetto, anche il tuo disegno varierà.
DISEGNI in 3d FATTI CON la PASTA colorata
Fare i disegni in 3D è divertentissimo. Uno dei modi di disegnare preferito da tutti i bambini.
Materiale occorrente:
- ¾ di una tazza di farina;
- ¼ di una tazza di sale;
- Acqua;
- Colori a tempera;
- Alcuni recipienti, uno per ciascun colore;
- Una terrina;
- Un cucchiaio;
- Un cartoncino da disegno o carta pesante;
Come preparare la pasta:
Mescola il sale e la farina con alcuni cucchiai d’acqua. Continua ad aggiungere acqua, un cucchiaio per volta, fino a che l’impasto diventa morbido come la pasta che la mamma usa per fare i dolci. Quando la pasta è pronta, mettine un po’ in ciascuno dei recipienti preparati in precedenza. Aggiungi poi un cucchiaio di tempera in ogni recipiente e mescola bene.
Come fare il disegno con la pasta
Giunto a questo punto, puoi cominciare a costruire il tuo disegno sul cartoncino.
Puoi usare pasta marrone per il tronco di un albero, verde per le foglie. Aggiungi altra pasta quando vuoi che il tuo disegno risulti più tridimensionale. Se vuoi, puoi aggiungere alla pasta, come parte del disegno, anche semi, filo o altri oggetti.
Lascia poi asciugare il tutto.
DISEGNI SORPRESA
I disegni a sorpresa sono un modo di disegno divertente per giocare con gli amici, non si può sapere cosa comparirà!
Materiale occorrente:
- 2 fogli di carta bianca
- Colori a tempera
- Un mattarello
Versa un po’ di colori su un foglio di carta. Mettici sopra un altro foglio di carta.
Adesso passaci sopra il mattarello. Solleva il secondo foglio: i disegni che otterrai saranno vera mente disegni sorpresa!
DISEGNI CHE PUOI TOCCARE E SENTIRE
Puoi fare disegni con tutto ciò che è liscio, viscido, sporgente, spinoso, duro, molle, ruvido, rugoso o increspato.
Oppure puoi fare una composizione usando diversi pezzi di uno stesso materiale, come ritagli di un tessuto o pezzetti di filo.
Queste composizioni divertenti da vedere e da toccare, si chiamano collage.
Dappertutto puoi raccogliere il materiale per fare un collage: nei boschi, sulla riva di un fiume o anche in mezzo alle cianfrusaglie della soffitta o della cantina.
Un collage può esser fatto di noci, corteccia, frasche, foglie ed erba oppure di cotone, bottoni, stoffa e nastro.
Metti il materiale prescelto su un grosso foglio di carta. Sposta i vari pezzi fino ad ottenere il disegno desiderato. Poi incollali o legali alla carta.
Appendi infine il tuo collage al muro.
Infine ti consiglio di provare a dipingere con le dita, è veramente divertente, ti libera! 🙂
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.